Concorso Oli Monovarietali 2013 - Ente Parco Regionale dell'Olivo di Venafro

PARCO REGIONALE DELL'OLIVO DI VENAFRO

Storico Agricolo
Vai ai contenuti

Menu principale:

Concorso Oli Monovarietali 2013

Eventi > 2013

CONCORSO REGIONALE OLI MONOVARIETALI 2013

Riuscitissimo l’evento organizzato in Piazza Annunziata a Venafro dall’Union Camere Molise e dalle Camere di Commercio, con il supporto dell’Ente Parco Regionale dell’Olivo di Venafro, per la premiazione degli oli monovarietali molisani. La manifestazione ideata da Mario Stasi e giunta alla IV edizione, si afferma come uno degli appuntamenti più importanti del settore, che mette nella giusta luce l’alta qualità dei prodotti in concorso.
Quest’anno la manifestazione si è tenuta presso il Palazzo della Congrega e nella splendida cornice di Piazza Annunziata nel centro storico di Venafro. Questa ha previsto un convegno, la premiazione degli oli, la degustazione guidata di oli e vini molisani e ancora visite guidate alla chiesa dell’Annunziata e al Museo Winterline, grazie alla disponibilità dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, convenzionata con l’Ente Parco.
Dal convegno è venuta fuori la proposta, di un’autostrada dell’olio, fatta di interventi legislativi ad hoc mirati finalmente alla tutela e alla riutilizzazione del paesaggio agrario molisano, che da Venafro raggiunga il Basso Molise. In questo contesto, il Marchio del Parco “Terre degli Olivi di Orazio”, approvato dall’ultimo Consiglio direttivo dell’Ente, va ad inserirsi nei processi di valorizzazione delle tipicità locali.
L’Ente Parco è consapevole che solo ridando centralità al territorio e ai suoi prodotti è possibile contrastare più efficacemente i detrattori ambientali, dalle emissioni alle deturpazioni.
Presenti all’evento, tra gli altri, i Presidenti delle Camere di Commercio Amodio De Angelis e Giovanni Monaco, il Sindaco Antonio Sorbo, Pasquale di Lena, Franco Valente e il Presidente del Parco Emilio Pesino. Presente una delegazione dell’Assessorato al Marketing territoriale della Regione, stante l’indisponibilità, all’ultimo momento per impegni istituzionali, dell’Assessore Massimiliano Scarabeo.
Nel ringraziare Unioncamere Molise e le Camere di Commercio di Campobasso e Isernia, l’Ente si auspica che ulteriori eventi, nell’immediato futuro, possano dare giusta luce al centro storico di Venafro e ai prodotti del territorio del Parco.


Ente Parco Regionale Dell'Olivo di Venafro
Storico Agricolo
Piazza Annunziata, Palazzo della Congrega - Venafro IS
Cell. 3388618979
Copyright 2010 - 2017 Ente Parco Regionale dell'Olivo di venafro - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu