Dal Getsemani a Vinci 2015 - Ente Parco Regionale dell'Olivo di Venafro

ENTE PARCO REGIONALE DELL'OLIVO DI VENAFRO

Storico Agricolo
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dal Getsemani a Vinci 2015

Eventi > 2015
IL PARCO A VINCI. Venerdì 4 dicembre presso la Palazzina Uzielli di Vinci, si è svolta una conferenza sul tema: “Storia degli Ulivi e dei Frantoi, dal Getsemani a Vinci”. Organizzata dal Prof. Silvano Guerrini, animatore culturale del territorio di Vinci e del Montalbano, l’assemblea ha visto, quale ospite d’eccezione, il giornalista Graziano Motta. Questi è stato collaboratore della RAI e di Radio Vaticana, nonché di diversi quotidiani (L’Italia, Il Globo, l’ANSA, l’Avvenire, L’Osservatore Romano) e corrispondente per oltre trent’anni a Gerusalemme, in Medio Oriente e nei Balcani.
I due interventi di Emilio Pesino sul Parco Storico dell’Olivo di Venafro e del noto studioso di Leonardo, Alessandro Vezzosi, su “Il Frantoio di Leonardo, hanno introdotto la sintesi operata dal Prof. Giovanni Gianfrate e supportata dall’Ente Parco Regionale dell’Olivo di Venafro, riguardante la realizzazione dei Parchi storici del Getsemani, di Efraim e di Vinci.
Da questi temi si è sviluppata poi, la colta disquisizione di Graziano Motta profondo conoscitore del Medioriente. E’ stata l’occasione anche per parlare delle tragiche vicende di questi ultimi giorni e dei vari teatri di guerra in Asia Minore e in Africa, essendo il giornalista un grande esperto delle dinamiche che hanno prodotto gli scenari attuali.

Ente Parco Regionale Dell'Olivo di Venafro
Storico Agricolo
Piazza Annunziata, Palazzo della Congrega - Venafro IS
Cell. 3388618979
Copyright 2010 - 2017 Ente Parco Regionale dell'Olivo di venafro - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu