Eventi 2019

27 OTTOBRE 2019 - CAMMINATA NAZIONALE TRA GLI OLIVI 2019
Centinaia di persone hanno partecipato alla terza edizione dell'evento, molto ben riuscito. L'Ente Parco ringrazia l'Associazione Vigili del Fuoco in congedo, Antonio Bocchino e Enzo Nardelli per gli animali che hanno arricchito la manifestazione, Daniele Giallonardi per l'olio Colonia Julia Venafrana, Ernesto Di Muccio per l'olio Licinius, Paola Buondonno per la produzione di miele Isadora, Antonio Tomasso e Raimondo Russo per gli stand food & beverage, Angelo Roscio Bucci per l'intrattenimento musicale, Giustino Guarini, Enzo e Vincenzo Villani per le riprese video e non ultimo Francesco Tomasso per l'ottima organizzazione dell'evento.
Emilio Pesino (Presidente dell'Ente)

26 MAGGIO 2019 -  "PREMIO MARIO LEPORE"
Il 26 maggio 2019 si è tenuta la prima edizione del Premio Mario Lepore. All’interno della bellissima Palazzina Liberty di Venafro e con la collaborazione dell’Ente Parco dell’Olivo, è stato consegnato il primo medaglione d’argento oltre che una somma di Euro 1.000,00 al presidente dell’associazione Mamme per la Salute. Il medaglione è stato realizzato totalmente a mano partendo da una fotografia raffigurante le “Quattro Cannelle” ed utilizzando una piastra d’argento lavorata da un artigiano locale. Il Premio è stato consegnato dopo una breve presentazione della Fondazione Mario Lepore ed all’interno di un interesante convegno dal titolo “Dopo la Passione Vivente di Venafro, i luoghi della Passione a Gerusalemme“. Il convegno è inserito nell’evento annuale “Venolea 2019”.

PREMIAZIONE DEI 10 MIGLIORI OLIVETI DEL PARCO 2019
La seconda edizione della manifestazione dell’Ente Parco, patrocinata dall’”Associazione Nazionale Città dell’Olio”, si è tenuta presso la sede dell’Ente, sita in presso la Palazzo Liberty a Venafro, alle ore 17,30 del 28 marzo 2019. Sono stati premiati gli oliveti meglio coltivati del Parco, in rapporto agli olivi secolari presenti e ai terrazzamenti a seguito di una classificazione formulata da una commissione appositamente costituita. Ai vincitori è stata consegnata una pergamena ed è stato corrisposto un premio in denaro pari a 400,00 €. L’evento è stato occasione di confronto sulle metodologie di gestione degli oliveti storici e costituisce uno degli incontri con gli stakeholders locali previsto dal Progetto Interreg Cross Border Olive di cui l’Ente Parco è beneficiario assieme ad altri partner balcanici.