Errore

[SIGPLUS_EXCEPTION_SOURCE] Image source is expected to be a full URL or a path relative to the image base folder specified in the back-end but Venolea2018 is neither a URL nor a relative path to an existing file or folder.

Venolea 2018

29-30 DICEMBRE – VENOLEA 2018

Degustazioni, un concorso per le scuole, percorsi del gusto guidati da Marco Greggio e Palma Esposito, oltre ad convegno sui paesaggi rurali storici, nel cui ambito culturale e colturale, il Decreto del Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo ha concepito le attività dell'Ente per il futuro. La manifestazione, patrocinata dal MIPAAFT, dalla Regione Molise e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, è stata un successo per l'offerta e la qualità dei produttori presenti e dei temi trattati nei vari momenti dell’Evento. E’ evidente che la formula presentata quest'anno non sarà quella definitiva che prevederà un premio per i migliori oli dei luoghi coltivati in ambiti ambientali e non intensivi e quindi storici. Ringraziamo le Associazioni Olea Mediterranea per la consueta professionalità nell'organizzazione del Convegno ed il supporto all'evento e Terra Tricolore per l'impegno profuso per l'organizzazione dell'evento e degli appuntamenti autunnali che hanno visto la presentazioni di Venolea a Roma. Menzione particolare alla ricostituita Condotta Slowfood Alto Volturno che ha assicurato la presenza di eccellenze enogastronomici del nostro territorio, senza le quali l'evento non avrebbe avuto questo successo, all'Associazione Cippus Informa Molise, alla Pro Loco di Venafro per l'organizzazione di Venolea in Villa e alle Associazioni Vigili del Fuoco in congedo e Carabinieri in congedo di Venafro. Un ringraziamento all'Amministrazione comunale di Venafro.

29 DICEMBRE – CONVEGNO DI VENOLEA 2018   

Nel convegno dedicato ai paesaggi rurali storici nazionali, di cui il Parco fa parte e ai paesaggi terrazzati, alla luce del riconoscimento UNESCO sull'arte del muro a secco, si è dibattuto sui nuovi strumenti per la tutela di questi territori, in virtù del loro ruolo fondamentale nella difesa idrogeologica del territorio. Si elencano i relatori: Emilio Pesino (Presidente Ente Parco Regionale dell’Olivo di Venafro),Benedetto Miscioscia (Vicepresidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio), Ferdinando Alterio (Agronomo, Storico dell’Olivicoltura), Il paesaggio rurale storico di Venafro, Ernesto Migliori (Sezione Italiana Alleanza Mondiale Paesaggi Terrazzati) I paesaggi terrazzati dopo il riconoscimento UNESCO, Livio De Santoli (Prorettore alle Politiche Energetiche, Università La Sapienza di Roma), “Territorio Zero” – Un modello alternativo di sviluppo ambientale, agricolo, energetico”,Sebastiano Delfine(Docente Università degli Studi del Molise),Biodiversità, olivicoltura marginale e Parco dell’Olivo, Palma Esposito (Capo Panel - Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale)Un concorso per i migliori oli EVO dei paesaggi rurali storici, Marco Greggio (Agronomo,Docente di Analisi sensoriale)Un concorso per i migliori oliveti del Parco,Vincenzo Cotugno (Vice Presidente, Assessore al Turismo della Regione Molise).
  

12 NOVEMBRE - VENOLEA 2018 PRESENTATA A ROMA NELL'EVENTO ENOGASTRONOMICO EXCELLENCE

Oltre 100 chef, inclusi tanti stellati, 1000 allievi delle scuole di accoglienza e cucina, altrettanti operatori di settore, 100 cooking show, 1000 degustazioni. Sono i numeri di “Excellence 2018: Food Innovation”, ospitato in viale dello Scalo San Lorenzo A Roma. Nell'evento è stata presentata Venolea 2018. Ha introdotto e moderato la giornalista Simonetta D’Onofrio; sono intervenuti: il presidente dell'Ente Parco dell'Olivo di Venafro, Emilio Pesino, che ha sottolineato l'importanza dell'inserimento del territorio del Parco nel Registro Nazionale dei Paesaggi rurali storici del Mipaaft; Dario Ottaviano Assessore alla cultura del comune di Venafro; Pietro Ciccotti organizzatore di Excellence. Marco Greggio, collaboratore di Gambero rosso ha introdotto i presenti all'analisi sensoriale dell'olio con prove pratiche di assaggio. 

 {gallery}Venolea2018{/gallery}